Novità: I mestieri di Guillermo Forchino

Idea regalo per la laurea e non solo.... Potete trovarli sotto Prodotti - Articoli regalo

 

Nei primi anni 1980, iniziarono gli esperimenti di Guillermo Forchino con vari materiali per creare opere d'arte. Questa ricerca è iniziata presso la Scuola delle Belle Arti a Rosario, in Argentina e poi proseguita con tre anni di studi in restauro artistico e la conservazione presso l'Università della Sorbona a Parigi, Francia. Durante i suoi studi ha scoperto e imparato tecniche e materiali classici.

Dopo aver completato i suoi studi a Parigi, è tornato in Argentina, dove ha diretto l'atelier Juan B. Castagnino di restauro artistico per il Museo di Belle Arti di Rosario.

Fu durante questo periodo che Forchino ha iniziato a creare figure fatte delle bande di stoffa avvolte in cui le parti visibili del corpo (testa e le mani)  fatte in cera e cartapesta e colorate con pigmenti naturali. Dalla fine degli anni 1980, ha scelto resine per creare figure e scene che ricordano il mondo di personaggi dei cartoni animati e dei fumetti. Essi sono in genere soggetti insoliti e divertenti, come una famiglia che parte per le vacanze in una macchina sovraccarica con le gomme a terra o un vecchio pick-up americano del 1950.
I suoi personaggi sono sempre trattati con ironia e finezza.

Il Comic Art di Guillermo Forchino è ora disponibile per un più ampio gruppo di appassionati d'arte in forme di edizione limitata e serie numerata.